Il progetto si propone di avviare un percorso per qualificare le imprese del distretto della moda e sviluppare una azione di marketing territoriale basata sulla sostenibilità di tutta la filiera della moda grazie ad una metodologia e una piattaforma per rispondere alle esigenze sempre più stringenti del mercato e dei committenti (grandi marchi che operano a livello internazionale).
Il progetto è rivolto prevalentemente alle piccole imprese con un marchio proprio (marchi di produzione) che operano direttamente con il mercato, e alle imprese della sub-fornitura e vede coinvolti il Comune di Carpi e i territori limitrofi.
OBIETTIVI
Il distretto di Carpi è costituito da oltre 1.000 imprese con circa 7.000 addetti. Sviluppa un fatturato di 1.500 milioni di euro. Il 37% è destinato all’Estero. Il Distretto di Carpi è uno dei più importanti dell’intero sistema tessile-abbigliamento a livello nazionale e uno dei pochi in Europa. Specializzato per tradizione nella produzione di maglieria e confezione, i principali punti di forza del distretto si individuano nell’ampia capacità produttiva di medie e piccole imprese che hanno saputo coordinare creatività, design e standard tecnici di eccellenza. Gli obiettivi del progetto sono avviare un percorso per qualificare le imprese del distretto della moda e sviluppare una azione di marketing territoriale basata sulla sostenibilità di tutta la filiera della moda.
AZIONI PREVISTE
Per poter qualificare le imprese del distretto e poter rendere oggettiva la sostenibilità della filiera è necessario sviluppare degli strumenti sufficientemente articolati per poter rispondere in modo puntuale alle esigenze sempre più stringenti del mercato o dei committenti (tipicamente i grandi marchi che operano a livello internazionale). Allo stesso tempo gli strumenti devono essere sufficientemente semplici e flessibili per poter permettere anche alle piccole imprese che operano come sub-fornitori di poter rispondere in modo puntuale solo agli ambiti di loro diretto interesse e responsabilità.
Impatto sulle imprese:
- Maggiore efficienza nel gestire le relazioni con clienti e fornitori
- Capacità di intraprendere percorsi verso la sostenibilità
- Ritorno di immagine per il proprio marchio inserito in un distretto che ha la capacità di comunicarsi a livello locale e internazionale
- Capacità di dimostrare oggettivamente la flessibilità rispetto alle
esigenze del mercato e dei grandi committenti internazionali - Maggiore efficienza nel collaborare con le imprese della filiera
- Campagna sperimentale di marketing territoriale
Impatto sul territorio:
- Ritorno di immagine per il territorio
- Maggiore collaborazione imprese-enti al fine di realizzare politiche di sviluppo industriale e territoriale più vicine alle esigenze delle imprese
- Maggiore consapevolezza nelle istituzioni delle opportunità legate allo sviluppo sostenibile